Ricerca

Progetto …&LINGUE-MERCALLI-Cambridge

Una gran bella opportunità offerta agli alunni di tutte le classi: AVVISO INTERNO SELEZIONE CORSISTI ALUNNI per la partecipazione al Progetto..LINGUE-MERCALI

Utente NAPS05000G-psc

da Naps05000g-psc

0

 

 

 

Ai Genitori e Agli Alunni

Amministrazione Trasparente

Al sito WEB

 

C.U.P. J64D23003330006

AVVISO INTERNO SELEZIONE CORSISTI ALUNNI  per la partecipazione al Progetto STEM&LINGUE-MERCALLI finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM

Linea di investimento M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi – Codice progetto M4C1I3.1-2023-1143- P-41134

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

(D.M. n. 65/2023)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO           il Decreto del Ministero dell’Istruzione prot. 65 del 12/04/2023 con il quale è stato assegnato a questo Istituto un finanziamento di € 125.814,39 per la realizzazione degli Interventi;

VISTA           la nota del Ministero dell’Istruzione e del merito Reg Ufficiale 132935.15-11-2023, con la quale sono state diramate le Istruzioni Operative relative all’investimento 3.1 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche “;

VISTE            le delibere degli OO.CC. relative all’adozione dei progetti PNRR ed integrazione PTOF (Collegio dei docenti: delibera n. 292 del verbale 235 del 18/10/2023 e Consiglio di Istituto: delibera n. 214 del verbale 203 del 30/05/2023 );

 

PRESO ATTO che in data 07/02/2024  è stato rilasciato in piattaforma l’accordo di concessione firmato dal Direttore Generale e coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR;

 

VISTE        le Linee guida per le discipline STEM, finalizzate ad introdurre nel PTOF delle Istituzioni scolastiche ed educative statali azioni dedicate a rafforzare nei curriculi lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative;

VISTA        la nota del Ministero dell’Istruzione e del merito del 24 ottobre 2023, n. 4588, con la quale sono state trasmesse le Linee guida per le discipline STEM ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutti gli studenti;

VISTE         le Istruzioni operative prot. n. 132935, del 15 novembre 2023, adottate dal Ministero dell’Istruzione e del merito e recanti «PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)» e, in particolare, il paragrafo 3, sezione «Le tipologie di attività di formazione e le opzioni semplificate di costo»;

VISTE            le schede dei costi per singolo modulo

PRESO ATTO che per la realizzazione di n. 4 Moduli del percorso formativo STEM&LINGUE-MERCALLI AZIONE A occorre selezionare

  1. i corsisti alunni per n. 4 Moduli dei “Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti“:

E M A N A

Il presente avviso interno per la selezione di Corsisti Alunni e Genitori  per la realizzazione dell’ Intervento : Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM AZIONE A

Progetto Titolo STEM&LINGUE-MERCALLI: ATT. 829 “Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti”

  1. Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti

Nel dettaglio :

– Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti

n.r Titolo moduloOreA
1  TOWARDS CERTICATION A23020 ALUNNI
2  TOWARDS CERTICATION B13020 ALUNNI
3  TOWARDS CERTICATION B23020 ALUNNI
4  TOWARDS CERTICATION C13020 ALUNNI

Sviluppo e potenziamento delle quattro abilità (writing, speaking, listening e reading) in lingua inglese.

I Corsi mirano al graduale e progressivo miglioramento dell’uso della lingua inglese, sviluppando fiducia e sicurezza nelle proprie capacità, nell’ottica del completamento del percorso di preparazione all’eventuale certificazione da conseguire successivamente e autonomamente, in conformità al modello del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. La partecipazione al corso, oltre al consolidamento delle conoscenze e competenze necessarie per ottenere la certificazione, fornirà un attestato di frequenza spendibile anche in ambito scolastico interno.

Gli studenti interessati a seguire uno dei corsi indicati, dovranno sostenere un TEST D’INGRESSO AUTOVALUTATIVO, in seguito al quale saranno collocati nel corso corrispondente al proprio livello di preparazione ed eventuale certificazione.

Per sostenere il TEST di AUTOVALUTAZIONE ed INGRESSO è necessario collegarsi al seguente link a partire dal 19/12/2024 entro e non oltre il 30/12/2024. Si raccomanda di eseguire il test in maniera del tutto autonoma al fine di evitare di essere collocati in corsi non corrispondenti al proprio livello di preparazione ed inficiare, così, il percorso formativo.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdU43zZlY8vL44oBvgycT-Mfeb5MMttZryiWg5CRZAzdT6SuA/viewform

Le attività si svolgeranno presumibilmente dal 27 GENNAIO 2025 e si concluderanno entro APRILE 2025, alla presenza di un esperto e di un tutor, dell’Associazione PROFOR – British Language Center.

Gli alunni potranno frequentare al massimo un corso.

Il numero massimo di corsisti per modulo non può superare le 25 unità.

Il numero minimo di corsisti per modulo non può essere inferiore a 20.

La partecipazione è aperta ad alunni di sesso maschile e femminile

Per l’avvio e la gestione dei moduli formativi destinati agli studenti sarà obbligatoria l’acquisizione del consenso scritto dei genitori (o dello studente maggiorenne) al trattamento dei dati.

Pertanto, l’eventuale mancato consenso comporta l’impossibilità per lo studente di partecipare alle attività formative e, una volta iniziate le attività, non sarà più possibile revocare tale consenso.

  • Successivamente ai risultati del test di AUTOVALUTAZIONE, saranno comunicate indicazioni dettagliate per la modulistica da compilare e completare per l’iscrizione definitiva.

———————————–

Napoli lì, 17.12.2024

RICORDA: COMPILA PRIMA IL TEST DI AUTOVALUTAZIONE PER UN INSERIMENTO CORRETTO NEI CORSI.

SUCCESSIVAMENTE TI SARA’ DATA L’OPPORTUNITA’ D’ISCRIVERTI AL CORSO IN CONSIDERAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI.

INDIPENDENTEMENTE DAI RISULTATI, PUOI SCEGLIERE DI SEGUIRE UN CORSO SECONDO  LE TUE DESIDERATE

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Luisa Peluso

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati